6 Minuti

Modificato e recensito clinicamente da THE BALANCE Squadra
Fatto verificato

Ci sono persone che amano gustare un buon bicchiere di vino o una fresca birra con gli amici durante il fine settimana e poi riescono a non toccare alcol per un lungo periodo di tempo. Altri, invece, non hanno mai saputo sviluppare questo senso della misura e non riescono a smettere di bere alcol in qualsiasi ora del giorno e talvolta anche della notte.

Come per tutte le altre dipendenze, sicuramente riconoscere di avere un problema è fondamentale e dire ad alta voce “voglio smettere di bere” potrebbe essere un urlo liberatorio che potrebbe in qualche modo rappresentare una svolta positiva.

In fin dei conti, ci sono molte persone in questo mondo che per scelta non hanno mai toccato un goccio di alcol nella loro vita e stanno benissimo!

Sicuramente, il primo passo da fare è quello di ammettere di avere un problema. Il riconoscere che si ha voglia di capire come smettere di bere alcolici è di fondamentale importanza, dato che, la spinta determinante proviene dall’interno, in questi casi. Il fatto che venga da voi è determinante, perché non vi sentirete costretti da fattori esterni che spesso vengono percepiti come ostili.

Riconoscendo un principio di ostilità, il soggetto potrebbe sentirsi spingere verso l’esatto opposto di quello che si vorrebbe ottenere. Soprattutto nei casi di dipendenza, una posizione decisa da soggetti terzi che, magari pensando di agire a fin di bene, si dimostrano assai risoluti, rischiano di ottenere proprio l’effetto opposto e indurre il bevitore a riprendere la bottiglia, quasi come se si trattasse di un gesto di ribellione.

Decisamente più efficace il parlare, riflettere assieme alla persona che si vuole aiutare e trovare una via della meditazione piuttosto che l’ostilità. La situazione ideale sarebbe appunto quella di far capire quali siano i benefici dello smettere di bere e aprire uno scenario decisamente più roseo per una vita che, fino a questo momento, ha sicuramente avuto parecchi alti e bassi.

Come per tutte le situazioni di difficoltà, anche per l’alcolismo, è più che opportuno circondarsi di persone positive che aiutino a non bere alcolici. Distrazioni più costruttive, svaghi all’aria aperta, attività che vi tengano impegnati, sia fisicamente che mentalmente, possono di certo essere determinanti.

Dovrete valutare voi quale sia l’hobby che potreste decidere di riprendere e che magari avete interrotto proprio a causa dei vostri eccessi. Le persone positive accanto a voi faranno in modo che possiate ritrovare l’entusiasmo perduto e vi spingeranno a conoscere nuovi e interessanti intrattenimenti, senza necessariamente dover ricorrere alle pastiglie per smettere di bere.

Se c’è una soluzione naturale a portata di mano che possa escludere i farmaci è sicuramente preferibile. Infatti, molte persone che si affidano esclusivamente alla farmacologia, soprattutto a quella “fai-da-te” tendono a sviluppare un nuovo tipo di dipendenza e si ritrovano nella medesima condizione, senza aver risolto il problema, ma, avendone magari aggiunto uno nuovo.

Non è facile capire come smettere di bere da soli. C’è chi ce la può fare, ma non tutti sono abbastanza forti da portare fino in fondo un progetto così ambizioso. Mai vergognarsi di ricorrere all’aiuto di altre persone, soprattutto se queste sono ben disposte ad aiutare e se si tratta di amici o parenti che, di certo, vorranno semplicemente il bene vostro e nient’altro.

Una volta che si ha preso la decisione di abbandonare le vecchie abitudini e darsi da fare su come smettere di bere, si potranno attuare diverse strategie utili che possano portare dei risultati concreti. Per prima cosa consigliamo di evitare per un primo periodo di tempo le uscite sociali. Se bere in compagnia degli amici era una cosa che avete fatto sempre volentieri, beh, forse sarebbe il caso di dare un’occhiata alla vasta videoteca virtuale del vostro servizio di streaming e dedicare del tempo alla cultura.

Si sa che smettere di bere alcolici fa dimagrire e, associando questa qualità ad una dieta mirata, potreste davvero diventare dei figurini in men che non si dica. Se eravate soliti a bere una birra mangiando la pizza, forse sarebbe il caso di fare una pausa. Anche coloro i quali si definiscono dei palati fini e hanno sempre gradito associare un buon vino ad un lauto pasto, potrebbero decidere di fare una pausa gourmet e gustarsi un bel piatto di insalata con della semplice ma fondamentale acqua fresca.

Attenzione anche a tutte quelle situazioni potenzialmente a rischio, come i matrimoni, le cene aziendali e le feste di compleanno, compresa la vostra. Tutte queste piccole rinunce, pur essendo dolorose, vi aiuteranno di certo ad ottenere risultati soddisfacenti. Meglio tenere duro un po’ di più nel primo periodo per poi allentare la presa una volta che si avrà trovato la strada giusta.

Tra i segreti per smettere di bere c’è sicuramente quella di cercare un’alternativa all’alcool. Forse, in un primo periodo, potrete buttarvi sui dolci. Ecco, non è così saggio, anche se non vanno assolutamente demonizzati e se una brioche vi fa dimenticare il bicchierino mattutino, allora è certamente consigliata.

Ci sono stati parecchi casi di persone che hanno preferito sgranocchiare un gambo di sedano o una carota, ogni qualvolta si facesse sentire il bisogno di bere e, come alternativa, è certamente salutare.

Se possibile si sconsiglia di passare alle bevande gassate al posto dell’alcol, perché rischiate comunque di mettere a repentaglio la vostra salute, su un altro fronte.

Sono piuttosto frequenti le domande su cosa mettere nel vino per smettere di bere, in modo da annullare completamente il piacere della bevuta. Difficile rispondere ad una domanda del genere, poiché è di fatto un trucchetto che non vi aiuterà granché. Avrebbe certamente molto più senso sbarazzarsi di tutto l’alcol che si possiede in casa, regalando magari le bottiglie più prestigiose agli amici e gettando via tutti i rimasugli rimasti nelle diverse bottiglie semi-vuote che vi circondano.

Ma qual è la reazione del corpo quando smetti di bere? In un primo momento si rischia di passare delle giornate davvero molto complicate. La reazione interna del corpo vi porterà sicuramente ad una condizione di estremo nervosismo. Non vi preoccupate però, le persone accanto a voi sapranno cosa state affrontando e non se la prenderanno di certo se risponderete in modo scortese o avrete delle reazioni a dir poco eccessive in certi momenti.

Il vostro fisico sarà messo a dura prova e sono piuttosto frequenti dolori di tipo addominale e potreste anche soffrire di nausea fino ad arrivare al vomito, almeno nei casi più gravi. La vigilanza di una persona fidata o di un professionista è comunque sempre consigliata, dato che potrebbero verificarsi delle allucinazioni e, nell’ipotesi peggiore, si rischia anche il coma.

Non è affatto semplice dire no alle tante occasioni che vi si presenteranno nel corso della vostra vita da neo non bevitore. A voler vedere con attenzione, è veramente difficile non trovarsi coinvolti in diversi eventi che vedono nell’alcol un piacevole passatempo. La vostra determinazione potrebbe non essere sufficiente e rischiate davvero di cedere ancora prima di aver iniziato.

Se temete di cadere in preda al vortice dell’alcolismo e vi sentite attratti in modo eccessivo da quello che è a tutti gli effetti ormai stato riconosciuto anche da voi come un problema, non pensate che dovrete affrontare per forza tutto da soli.

È fondamentale capire a chi ci si deve rivolgere per smettere di bere. Ci sono degli aiuti validi da parte di medici e psicologi che possono aiutarvi a trovare la retta via per uscire da questa brutta spirale e il Luxury Rehab di Mallorca in Spagna è il luogo ideale dove essere seguito da professionisti del settore che saranno a disposizione 24 ore al giorno e 7 giorni alla settimana.

Sarete coccolati durante tutto il vostro soggiorno e avrete a disposizione non solo consigli preziosi, ma una struttura altamente professionale che vi potrà dare esattamente l’aiuto di cui avete bisogno in un momento piuttosto buio della vostra esistenza. Oltre all’assistenza morale e psicologica che vi sarà garantita, avrete anche modo di seguire un regime di cure efficaci qualora si presentassero dei sintomi che potrebbero mettere a dura prova il vostro fisico. Si ricorda che nel peggiore dei casi potreste non essere coscienti e anche una caduta se non monitorata da personale sanitario potrebbe sfociare in una situazione ben più grave.

Fare questa esperienza migliorerà di certo la vostra vita e sarete finalmente in grado di non dovervi preoccupare di questo brutto problema che tante persone ha fatto allontanare da voi e che vi ha messo ben più di una volta in una situazione di imbarazzo e vi ha fatto affrontare delle difficoltà che non avreste mai pensato di dovervi trovare a combattere.

Il vostro corpo si sentirà letteralmente rinato alla fine del vostro soggiorno. Smettere di bere alcol, infatti, permette un miglior riposo che darà giovamento al corpo e allo spirito. Godrete di un’aura del tutto ripulita dalle scorie che vi opprimevano e potrete iniziare una vita completamente nuova.

Un metodo unico

Un sistema collaudato ed efficace per individuare le vere cause di qualsiasi squilibrio.
1 - UN CLIENTE PER VOLTA
2 - PRIVACY & DISCREZIONE
3 - CHECK-UP APPROFONDITO
4 - PROGRAMMA PERSONALIZZATO, PER TRATTARE OGNI DISTURBO ALLA RADICE
5 - RISTRUTTURAZIONE BIOCHIMICA
6 - APPROCCIO OLISTICO
7 – TERAPIE ALL’AVANGUARDIA
8 - UN CONSULENTE SEMPRE A DISPOSIZIONE
9 - STRUTTURA DI LUSSO PRIVATA
10 - CHEF PERSONALE E PIANO ALIMENTARE

APPROCCIO DUREVOLE

0 Prima

Invia richiesta di ammissione

0 Prima

Definire gli obiettivi del trattamento

1 settimana

Comprehensive Assessments & Detox

1-4 settimana

Fisico in corso e Terapia mentale

4 settimana

Family Therapy

5-8 settimana

Dopo cura

12+ settimana

Visita di aggiornamento

Accreditamenti e media

 
AMF
British Psychology Society
PsychologyToday
COMIB
COPAO
EMDR
EPA
FMH
ifaf
institute de terapie neural
MEG
NeuroCademy
NeuroCare
OGVT
pro mesotherapie
Psychreg
red GDPS
WPA
SFGU
SEMES
SMGP
Somatic Experience
ssaamp
TAA
SSP
DeluxeMallorca
BusinessInsider
ProSieben
Sat1
Focus
Taff
TechTimes
HighLife
Views
abcMallorca
LuxuryLife