COMPETENZE MEDICHE SVIZZERE: ZURIGO, MALLORCA, LONDRA, NEW YORK

7 Minuti

Modificato e recensito clinicamente da THE BALANCE Squadra
Fatto verificato

Sembra andare tutto bene, nessun problema all’orizzonte, sia dal punto di vista economico che affettivo e poi, come un fulmine a ciel sereno, un’agitazione mai provata prima che vi invade il corpo e l’anima. Ma da dove deriva? Un senso di agitazione interiore molto spesso proviene da una situazione stressante anche passata, che in qualche modo si ripropone e sfocia proprio quando sembra andare tutto bene.

Un’altra motivazione potrebbe essere uno sbalzo ormonale tale da passare dalla calma più rilassante all’agitazione più estrema e soffocante nel giro di pochissime ore. Per questo motivo, delle analisi approfondite e periodiche sono sempre un’ottima soluzione per prevenire determinati spiacevoli stati, tra i quali ovviamente quello dell’agitazione.

Come combattere l’ansia in una clinica

Ma se non si è provveduto ci sono comunque diversi metodi su come calmare l’agitazione che possono essere provati e che, anche se non funzionano sempre con tutti, possono di certo giovare a più di una persona.

Come primissima cosa, modulare la respirazione potrebbe aiutare non poco. Inspirate a fondo ed espirate in maniera ritmica. Concentratevi sull’aria che entra e che esce, fino a che non avrete raggiunto un respiro armonico e sarete in grado di controllarlo.

In seconda battuta potreste migliorare la vostra condizione attraverso un pratico massaggio che qualcuno vicino a voi sarà in grado di fare. Sciogliere i muscoli vi potrebbe far rilassare e in questo modo avrete di nuovo sotto controllo l’intero organismo.

Anche se non proprio immediato, l’uso di erbe naturali come la melissa o la passiflora, magari sotto forma di tisana, potranno dare sollievo e, nel caso in cui cerchiate l’immediatezza, fareste bene ad assumere delle caramelle che potreste portare sempre con voi.

Anche l’esercizio fisico è un metodo eccezionale in risposta alla domanda su come calmare l’agitazione. Al di là di questo scopo, fare movimento in modo salutare è sempre un’ottima idea e dovreste prendere in considerazione questa eventualità, al di là di qualsiasi problematica possiate avere.

I motivi per cui ci si agita possono essere molteplici, ma solitamente un filo comune lega le cattive notizie al senso di agitazione. Sapere che una persona cara e molto vicina a voi sta male, vi potrebbe di certo mettere in uno stato di inquietudine profondo. Lo stesso discorso potrebbe essere fatto per quanto riguarda delle spese improvvise che non vi aspettavate.

La turbativa della vostra routine è per forza di cose causa di grande agitazione, su questo non c’è dubbio. Se avete detto: “Mi sento agitata” e come calmarsi da tale situazione è stato il vostro primo pensiero, saprete esattamente di cosa stiamo parlando.

Non è detto che chi abbia già sofferto di agitazione in passato e abbia comunque superato tale problema, non vi possa ricadere nuovamente. Sapere come calmarsi quando si è agitati è di fondamentale importanza e capire quale sia la tecnica migliore è altrettanto importante.

La meditazione può permettervi di allontanare i brutti pensieri e, se proprio non fosse possibile un abbandono completo da una situazione di sofferenza, potrebbe comunque migliorare la vostra capacità di affrontare le problematiche, in maniera più serena, oggettiva e propositiva ai fini del loro superamento e della loro soluzione.

L’agitazione interna è una forma di patologia che colpisce ben più persone di quelle che si possono sospettare. Una profonda inquietudine è capace di scuotere dall’interno l’animo umano e ne limita di fatto tutta una serie di attività, che per la maggior parte delle persone viene recepita come normale. Lavorare sarà complicato, ma anche uscire banalmente a bere qualcosa con gli amici potrebbe non essere affatto facile.

Per poter porre rimedio a questa fastidiosa forma di agitazione e smetterla di sentirsi agitati dentro, si può ricorrere ad alcune sessioni di psicoterapia, da accompagnare a procedure utili come lo yoga, la meditazione, il controllo del respiro e il sempre utile training autogeno. Fortificare le proprie difese attraverso metodi funzionali e durevoli nel tempo, vi porterà non solo ad essere più forti e capaci di combattere mentalmente contro l’agitazione, ma anche di fare in modo che in futuro non si ripeta o che quantomeno si ripeta il meno possibile.

Un’altra forma di agitazione che spesso colpisce chi soffre di agitazione interna è quella che si propaga anche verso l’esterno e in particolare, quella forma che coinvolge muscoli e nervi che avranno delle reazioni spropositate quando ci si trova lontani da un appagante stato di quiete.

Molto spesso si possono avere degli spasmi muscolari tali che non si può fare a meno di non notare. Dai piccoli tic agli occhi, fino ad un incontrollato ed incessante movimento della gamba, tanto da creare scompiglio a chi è seduto al vostro stesso tavolo.

Il controllo del proprio corpo, anche per quanto riguarda le manifestazioni esterne è di fondamentale importanza, affinché non si riversi nella vostra mente. I metodi su come calmarsi da questo tipo di agitazione potrebbero essere un massaggio immediato e mirato, oppure, se possibile, potrebbe essere d’aiuto anche lo spalmare un unguento a base di erbe.

Se vedete una persona accanto a voi che soffre di agitazione e cosa fare è la prima domanda che vi balena nella testa, dovreste sapere che sì, potete effettivamente essere d’aiuto e fare in modo che questa piccola crisi momentanea passi in pochissimo tempo. Colui o colei che avrà modo di giovare del vostro aiuto ve ne sarà certamente grato o grata e sarete in grado, insieme, di stabilire quali siano le tattiche più efficaci, nel caso in cui questa manifestazione di stress acuto, riaffiori.

Come tranquillizzare una persona, dunque? Come anticipato in precedenza, un buon massaggio al momento giusto potrebbe essere determinante a far sciogliere la muscolatura e a rendervi più rilassati nell’immediato. Certamente anche delle parole di conforto, purché siano adatte al momento, possono avere un’utilità profonda, soprattutto se vi indirizzeranno verso una respirazione più ritmata, volta alla ripresa del controllo di una fase alquanto agitata della vostra esistenza.

Anche se la ricerca di una spiegazione efficace e sensata dietro al vostro stato di agitazione, potrebbe essere di fatto in grado di aiutarvi a superare le difficoltà e a mettervi in una condizione di riparo dal ripresentarsi dello stesso problema, va anche detto che non è sempre possibile capire le vere motivazioni che stanno dietro all’agitazione.

Molto inspiegabilmente, infatti, non sono solo le persone travolte da immani sciagure a soffrire di questa terribile condizione, ma spesso anche le persone tendenzialmente aperte alla vita e propositive in ogni loro azione, rischiano di essere soggette all’agitazione, che, soprattutto in questi casi, potrebbe colpire ancora più duramente.

Le sgradevoli sensazioni che vi possono colpire in ogni momento purtroppo possono annidarsi praticamente ovunque e non è detto che non riemergano da un recente passato. Per esempio, se avete avuto un alterco qualche mese fa con un automobilista particolarmente agitato e violento, potreste, in quel preciso momento, aver creato una barriera tale che non abbiate risentito dell’attacco nei vostri confronti. Al verificarsi di una situazione simile, durante un momento in cui le vostre difese sono completamente abbassate, potreste risentire dell’evento passato e presente in un colpo solo e soffrire quindi di uno stato di agitazione tale per ciò che potreste ritenere un episodio da nulla.

Per fortuna, oltre alle tecniche che vi abbiamo segnalato prima, c’è un pool di esperti che vi attende al Luxury Rehab di Mallorca in Spagna che avrà modo di prendersi cura di voi e farvi passare completamente la spiacevole sensazione che provate ogni volta che soffrite di un momento di agitazione. La cosa migliore è che sarete solamente voi il paziente attorno al quale l’equipe ruoterà per poter lavorare al meglio e rimettervi in carreggiata il prima possibile, affinché possiate tornare padroni della vostra vita e rimettervi in gioco nel mondo e nella vita sociale in modo più che soddisfacente.

Poter lavorare ad un problema assieme a del personale qualificato significa soprattutto non cadere nelle mani di chi potrebbe approfittare della vostra situazione e, al contrario, essere in un luogo che vi ispiri fiducia, davanti a persone preparate e che agiscono solamente nel vostro interesse e in maniera professionale e ai quali potete dare la massima fiducia.

Per quanto i vostri cari si sforzino di farvi guarire il prima possibile e sicuramente farebbero di tutto per vedervi stare meglio, non sono necessariamente qualificati e, anche se con le migliori intenzioni, potrebbero causare più danni che altro.

Meglio scegliere una guida esperta che vanta, negli anni, risultati eccellenti e un considerevole numero di persone guarite e felici.

Domande frequenti

COME THE BALANCE PUÒ AIUTARE

The Balance RehabClinic è un fornitore leader di dipendenze di lusso e trattamenti per la salute mentale per individui benestanti e le loro famiglie, offrendo una miscela di scienza innovativa e metodi olistici con un'assistenza personalizzata senza pari.

Un metodo unico

UN CONCETTO DI SUCCESSO COMPROVATO CHE SI CONCENTRA SU LE CAUSE SOTTOSTANTI.
UN SOLO CLIENTE ALLA VOLTA
APPROCCIO DUREVOLE SU MISURA
RESTAURO BIOCHIMICO
MULTIDISCIPLINARE e OLISTICO
TRATTAMENTO BASATO SULLA TECNOLOGIA
TERAPIA INFORMATA SUL TRAUMA

APPROCCIO DURATURO

0 Prima

Invia Richiesta di Ammissione

0 Prima

Definire gli obiettivi del trattamento

1 settimana

Valutazioni e disintossicazione

1-4 settimana

Terapia psicologica e olistica

4 settimana

Terapia familiare

5-8 settimana

Dopo cura

12+ settimana

Visita di aggiornamento

Salute Mentale Insights

latest news & research on Salute Mentale
megalofobia
MEGALOFOBIA

La megalofobia è la fobia delle cose grandi. Si tratta di una paura persistente, eccessiva e sproporzionata rispetto al reale stimolo temuto.

Di più
SEROTONINA
SEROTONINA

La serotonina (scientificamente denominata 5-idrossitriptamina o 5-HT) è un neurotrasmettitore monoaminico, derivante dall’amminoacido essenziale triptofano

Di più
Tripofobia
TRIPOFOBIA

La tripofobia è la paura dei buchi. In particolare, i soggetti che soffrono di questo disturbo sono terrorizzati dalla visione di piccoli buchi ravvicinati e profondi, come quelli delle spugne o del favo

Di più
PENSIERI INTRUSIVI
PENSIERI INTRUSIVI

I pensieri intrusivi sono pensieri negativi, disturbanti e ricorrenti che invadono la mente in modo del tutto involontario, causando ansia, disagio e paura

Di più

Accreditamenti

 
NeuroCare
TAA
ssaamp
Somatic Experience
SMGP
SEMES
SFGU
WPA
red GDPS
pro mesotherapie
OGVT
AMF
NeuroCademy
MEG
institute de terapie neural
ifaf
FMH
EPA
EMDR
COPAO
COMIB
British Psychology Society
 

Media

 
Live Science
Mallorca Magazin
Woman & Home
National World
American Banker
Marie Claire
BBC
La Nacion
Metro UK
General Anzeiger
Business Leader
Dazed
Apartment Therapy
Express UK
Bloomberg
Cosmopolitan
Morgenpost
Manager Magazin
Entrepreneur ME
abcMallorca
Psychreg
DeluxeMallorca
BusinessInsider
ProSieben
Sat1
Focus
Taff
TechTimes
HighLife
PsychologyToday
LuxuryLife
The Times
The Standard
The stylist
Mirror UK
Mallorca Zeitung
Daily Mail
Guardian