7 Minuti
CONTENUTI
Venire a conoscenza del fatto che una persona molto vicino a noi soffre di anoressia, ci colpisce in modo molto diretto e molto forte. Fareste letteralmente di tutto per poter aiutare la persona a guarire dall’anoressia, ma purtroppo le armi a vostra disposizione rischiano di non essere sufficienti e, talvolta, si rischia anche di fare parecchi danni.
Bisogna quindi studiare cosa sia l’anoressia e come curarla nei minimi dettagli e rivolgersi ad una persona esperta è sicuramente un passo importante da fare, che vi metterà sulla strada giusta e vi farà capire davvero bene quale sia il tipo di problematica che la persona a voi cara affronterà insieme a voi.
Come primissima cosa da fare per affrontare l’anoressia e sapere come uscirne, bisognerà non mortificare mai il soggetto che avete davanti con delle illazioni o considerazioni che coinvolgono persone che effettivamente hanno un peso maggiore del sofferente. Non ha nulla a che vedere con una questione di taglia reale, ma di percezione del proprio corpo e del proprio peso.
Oggettivamente, una persona che soffre di anoressia non sarà in grado di percepirsi come magra o malata. Continuerà a vedere il proprio corpo eccessivamente grasso e vorrà dimagrire sempre di più. I sensi di colpa, ogni volta che mangerà qualcosa, attanaglieranno quella persona e la vita diventerà un vero e proprio inferno.
Curare l’anoressia non è semplice e ci vuole tempo, comprensione e un notevole sforzo da parte di tutte le persone coinvolte.
Domande frequenti
Un metodo unico
UN CONCETTO DI SUCCESSO COMPROVATO CHE SI CONCENTRA SU LE CAUSE SOTTOSTANTI.APPROCCIO DURATURO
0 Prima
Invia Richiesta di Ammissione
0 Prima
Definire gli obiettivi del trattamento
1 settimana
Valutazioni e disintossicazione
1-4 settimana
Terapia psicologica e olistica
4 settimana
Terapia familiare
5-8 settimana
Dopo cura
12+ settimana
Visita di aggiornamento
Problemi Alimentari Insights
latest news & research on Problemi AlimentariDisturbi Alimentari
Di piùMindful Eating
La Mindful Eating aiuta a concentrarsi sul momento del pasto, assaporando il cibo senza giudizio.
Di piùBulimia nervosa: sintomi, cause e trattamento
La bulimia nervosa si differenzia inoltre da binge eating per via delle attività "compensatorie" che seguono con regolarità le abbuffate. Il paziente affetto da bulimia nervosa, infatti, dopo aver ingurgitato grandi quantità di cibo in un lasso di tempo relativament
Di piùAnoressia nervosa
I soggetti affetti da questo disturbo tendono ad adottare abitudini ossessive per controllare il proprio aspetto fisico e peso corporeo, arrivando a modificare sostanzialmente la propria quotidianità per assicurarsi di non ingrassare. Il mancato trattamento della condizione può portare alla cronicizzazione del disturbo, con gravi ripercussioni sulla sfera sociale, fisica e psicologica del soggetto.
Di più