7 Minuti
CONTENUTI
Probabilmente ne avete sentito parlare e ora vi state chiedendo se non stia toccando anche voi. Che cos’è il burnout esattamente? Si tratta fondamentalmente di una sindrome che affligge determinate persone in un ambito lavorativo specifico.
In principio si parlava di burnout come di una sorta di esaurimento che tocca i soggetti che tendono ad occuparsi di altre persone, vittime di malattie, molestie, ingiustizie di qualsiasi tipo. Essendo a stretto contatto con il mondo della sofferenza, la persona che accudisce chi soffre, attraverso un eccesso di empatia, si sfinisce e si ritrova completamente svuotato da tutti quei propositi positivi che gli hanno fatto scegliere quella professione.
A volte, si parla di burnout in altri ambiti lavorativi, che pur essendo caratterizzati da un alto livello di stress, potrebbero non essere paragonabili a chi ha a che fare con persone. Insomma, il super lavoro non va mai bene, ma una cosa è un periodo di affaticamento, l’altra è un consumo lento e a volte irreversibile che va affrontato in modo del tutto diverso.
Ancora non è chiaro al 100% come fare a uscire dal burnout e si stanno valutando diverse soluzioni. Per il burnout vi è una cura farmacologica che ancora non sa dare un risultato definitivo, ma sicuramente curare l’alimentazione anche con degli integratori volti a migliorare l’apporto di vitamine necessario, potrebbe essere di grande aiuto.
Ritrovare un equilibrio nella mente, nello spirito e nel corpo è di certo il primo passo verso la guarigione e curare l’alimentazione non è affatto sbagliato. Anzi, sentirsi meglio, mangiando sano e garantendo all’organismo un apporto giusto di proteine, vitamine e carboidrati potrebbe essere un ottimo inizio.
Domande frequenti
Un metodo unico
UN CONCETTO DI SUCCESSO COMPROVATO CHE SI CONCENTRA SU LE CAUSE SOTTOSTANTI.APPROCCIO DURATURO
0 Prima
Invia Richiesta di Ammissione
0 Prima
Definire gli obiettivi del trattamento
1 settimana
Valutazioni e disintossicazione
1-4 settimana
Terapia psicologica e olistica
4 settimana
Terapia familiare
5-8 settimana
Dopo cura
12+ settimana
Visita di aggiornamento
Salute Mentale Insights
latest news & research on Salute MentaleALESSITIMIA
L’alessitimia indica la difficoltà ad accedere al proprio mondo interiore, quindi a identificare ed esprimere le proprie emozioni o quelle degli altri.
Di piùBIAS COGNITIVI
I bias cognitivi sono considerati errori di valutazione o pregiudizi, che si originano da processi mentali automatici
Di piùAPATIA
L’apatia è uno stato emotivo e comportamentale caratterizzato da una mancanza di emozioni, interesse e motivazione
Di piùDISTURBO DA FANTASIA COMPULSIVA
Il maladaptive daydreaming è un fenomeno volontario. Il soggetto sceglie consapevolmente di addentrarsi nella propria fantasia
Di più